sabato 5 gennaio 2013

LORD AGHEROS "Demiurgo"
2012 - my kingdom music


Il siciliano Gerassimos Evangelou mente del progetto LORD AGHEROS si proietta su di una musica aggressiva, sinfonica, malinconica, che comunemente viene incorporata nella tradizione di un certo tipo di Black Metal. Il musicista catanese (giunto al quarto album) si avvale di una discreta fonte creativa e le idee in esecuzione sui brani risultano abbastanza varie e di ampie vedute, purtroppo il limite sul disco risulta essere la ripetitività di alcune atmosfere monotone e la produzione che a tratti stenta a far decollare i brani stessi (quando diventano più distorti), spesse volte piano e movimenti sinfonici hanno delle belle strutture ma sono troppo distaccate dal resto del disco. Questa è la mia opinione personale che potrebbe anche essere non condivisibile. Non è un disco facile da assimilare vista la diversità dei pezzi e delle numerose sfaccettature stilistiche presenti, "Demiurgo" dopo diversi ascolti risulta essere un album particolare, ambizioso (forse troppo) ma spesso cala d'intensità diventando statico e un po' ripetitivo. Gerassimos Evangelou ha scelto ed elaborato il suo rispettabile percorso stilistico, mettendocelo a disposizione... Ho ascoltato e riascoltato ma mi sento libero di non condividerlo del tutto. Rimane il fatto che raramente mi capita di far girare nello stereo questo tipo di sonorità, ma non vuol dire che non sappia darne un mio soggettivo e serio pensiero.

TRACKLIST: Prologue, Eris, Styx, Thanatos, Moros, Nemesi, Lyssa, Letum, Erebo, Nyx, Oizis, Emera, Geras, Lysimele, Ker, Apate, Etere.