mercoledì 19 giugno 2013

Intervista: GAMA BOMB - "L'INVASIONE DEI NUOVI MOSTRI"






GLI IRLANDESI GAMA BOMB GRAZIE AD UNA QUALITA' MUSICALE SEMPRE ELEVATA, HANNO RAGGIUNTO UN OTTIMO LIVELLO, SENZA DEDICARSI AD INUTILI SONORITA' RICERCATE, MA SEMPLICEMENTE MUSICANDO LE PROPRIE PASSIONI MUSICALI. IL QUARTO NUOVO ALBUM "THE TERROR TAPES" E' LA PERFETTA CONTINUAZIONE DI QUANTO FATTO IN PRECEDENZA, ANCHE SE OGGI, SOUND A PARTE, QUESTI RAGAZZI SONO MIGLIORATI VERAMENTE TANTO NEL NOME DEL THRASH METAL. LASCIO LA PAROLA A JOE MCGUIGAN (BASSO/VOCE).

1. Hey Joe. Puoi accennarmi qualcosa sui vostri inizi?

- Io e Philly siamo entrambi di Newry, città dell'Irlanda del Nord. Agli inizi tutti i componenti erano di Newry, ma nel 2006 nella band entrarono Paul e Domo originari di Dublino, poi successivamente si unì a noi John proveniente da Kilkenny. Quest'ultimo sostituì Luke il nostro primo chitarrista.

2. Quali sono state le vostre influenze? Cosa vi ha portato ad essere una thrash metal band?

- Siamo stati principalmente influenzati dalla musica metal anni '80: Judas Priest, Iron Maiden, Exodus ecc. ecc. Questo intorno al 1999, quando questa musica era tornata ad essere underground. Cosa strana per noi, dato che pensavamo che era davvero la migliore forma di metal esistente, quindi, intorno al 2002 abbiamo iniziato come band thrash. A quel tempo noi eravamo gli unici ragazzi d'Irlanda che si esprimevano con tale genere.

3. Perché avete scelto Gama Bomb come nome della band? Pensi si adatti bene al vostro sound?

- Abbiamo scelto questo nome perché nessuno lo aveva utilizzato prima. Leggendolo ci siamo detti: "cool guys". Haha... Era un cenno ai Megadeth. Avevamo sentito questo nome su un cartone animato di 'incredibile hulk' del 1960.

4. Quali sono le differenze tra i vostri vecchi album/canzoni e il nuovo materiale?

- Zero differenze. Oggi la band è migliorata perché suoniamo questo genere da 10 anni, ma a parte questo, la nostra musica è esattamente la stessa di quando abbiamo iniziato. Probabilmente siamo migliorati nello scrivere canzoni, per questo motivo attualmente risultano orecchiabili e più tecniche, ma lo stile rimane esattamente lo stesso.



5. Quali sono gli aspetti che rendono speciale il vostro songwriting?

- I nostri obiettivi sono puri. Facciamo tutto questo non per guadagnare soldi o provare a fare il botto, continuiamo su questa strada solo perché amiamo il thrash e vogliamo scrivere e registrare la migliore musica, esprimendoci nel migliore dei modi. Nel corso degli anni siamo tutti diventati buoni musicisti quindi questo aspetto ci ha aiutato molto, inoltre Philly è diventato un cantante unico in questo genere.

6. Siete legati ad un certo tipo di sonorità retrò, però ho ascoltato molti elementi che vi legano ai Municipal Waste. Insomma, da dove prendete ispirazione?

- In realtà i Municipal Waste hanno iniziato più o meno nello stesso nostro periodo, quindi non siamo stati influenzati da loro. Suoniamo con una velocità simile, ma stilisticamente (sia nella performance che nella tecnica) siamo diversi. Penso che i Gama Bomb siano influenzati dalla scena thrash metal anni '80, in particolare dalle band tedesche di fine anni '80: Sodom, Tankard, Living Death e i gruppi di L.A. di metà anni '80: Megadeth, Agent Steel, Dark Angel. Da queste fonti traiamo alcune delle nostre influenze musicali.

7. Hai qualcosa da rivelarmi sui vostri testi?

- Non proprio Christian, scriviamo canzoni che parlano sempre di cose interessanti, come: monsters, lasers horror films etc. Ci piace dare forma alle nostre idee sulla base di tutta questa roba incredibile.

8. Fate affidamento ad un processo specifico per calibrare la vostra creatività?

- Di solito facciamo affidamento sui riffs di chitarra. La batteria tende ad essere abbastanza simile nelle nostre canzoni, i tempi del drumming si adattano sui riff, tutto gira intorno a questo. Siamo una band che si impegna nel suonare musica veloce, tutto ciò scorre nel nostro sangue.

9. Quali sono alcune delle band thrash che apprezzi maggiormente?

- Alcune delle vecchie band con le quali siamo stati in tour, Overkill, Tankard, Sodom. Oppure alcune interessanti bands più recenti come Warbringer ed Evile. Noi cerchiamo di mantenerci aggiornati su quali nuove band stanno venendo fuori, e sono sempre alla ricerca di gruppi sconosciuti del passato.



10. Mi piace il vostro ultimo artwork. Chi ha realizzato il dipinto di "The Terror Tapes".

- Per questo nostro 4° album avevamo un precisa idea, poi l'abbiamo inviata ad un ragazzo talentuoso di Londra che ha dipinto tutto ciò. Il suo nome è Graham Huimpherys, lui ha anche lavorato per film come The Evil Dead e Nightmare on Elm Street.

11. Cosa ne pensi di questo ritorno del thrash metal e dell'ondata di nuove band che si cimentano nel genere?

- Penso che tutto è il risultato di un cerchio chiuso in 20 anni, così che un sacco di band nate alla fine degli anni '80 e primi anni '90 si sono riformate. Ho visto i Testament, Nuclear Assault e Death Angel a Londra nel 2003, quando la rinascita aveva preso inizio. Ovviamente penso che alcuni nuovi gruppi come noi o gli Evile hanno qualcosa in comune con tutto ciò.

12. E' stato difficile firmare con AFM Records per questo nuovo album?

- No, non è stato difficile. Abbiamo firmato con Earache Records Records per alcuni album prima di decidere per questo cambiamento. I ragazzi della AFM Records sono totalmente dietro alla nostra band e stanno avendo un grande momento, ma devo dire che abbiamo avuto un sacco di offerte diverse da valutare prima di scegliere quella definitiva.

13. Quali sono i piani futuri per i Gama Bomb? Grazie per l'intervista!

- Abbiamo appena completato un giro Europeo con gli Artillery, questa estate parteciperemo a dei Festivals e faremo un tour irlandese, poi saremo in tour negli USA nel mese di settembre, dopodiché cercheremo di registrare il nostro prossimo album a novembre e infine penseremo al tour in Sud America nel mese di dicembre. Insomma abbiamo tante cose da fare. Tante grazie a te per l'intervista!

Vorrei aggiungere un ultima cosa: "A tutte le persone del mondo che amano l'headbanging, distruggere tutte le finestre nella vostra casa durante l'ascolto degli Slayer, quindi chiudete la porta dell'abitazione e ricreate la cover di Surf Nicaragua AAAAGHH!



CONTATTI: gamabomb.net - facebook.com/gamabomb

GAMA BOMB line-up:

Joe McGuigan - Bass/Vocals
Philly Byrne - Vocals
Domo Dixon - Lead Guitar
Paul Caffrey - Drums
John Roche - Guitar

RECENSIONE:
GAMA BOMB "The Terror Tapes" CD | LP 2013 - afm records



Nessun commento:

Posta un commento