mercoledì 20 agosto 2025

LIK - "PATTO DI SANGUE"







GLI SVEDESI LIK HANNO FORGIATO UN NUOVO ALBUM ALL'INSEGNA DEL DEATH METAL PIU' FERALE. STIAMO PARLANDO DI UN LAVORO POTENTISSIMO, ISPIRATO, CHE CONFERMA ANCORA UNA VOLTA L'OTTIMA FORMA DELLA BAND PROVENIENTE DA STOCCOLMA. UN DISCO CHE AGGIUNGE UN ALTRO IMPORTANTE TASSELLO A UNA STORIA INIZIATA UNDICI ANNI FA. QUESTA E' LA MIA SECONDA INTERVISTA CON IL BATTERISTA CHRISTOFER BARKENSJO.

L'attesa per "Necro" era palpabile, e devo dire che quell’attesa è stata ripagata appieno. Voi eravate reduci dall'ottimo responso ricevuto con i tre precedenti album, per questo motivo tutti si aspettavano un altro disco schierato dalla parte della vecchia tradizione. Quindi ti chiedo se avete sentito o accusato una maggiore sensazione di pressione durante la fase compositiva. Affrontare le pressioni e le aspettative non è mai facile.

- A dire il vero, la pressione è scomparsa non appena le canzoni hanno iniziato a prendere forma. Sentivamo che stavamo realizzando un altro album di cui poter essere orgogliosi.

Come nascono le idee per la composizione dei vostri brani? Chi tra voi è in grado di motivare e guidare gli altri verso un obiettivo comune?

- Questa volta è passato un po’ più di tempo prima di partire con il lavoro di composizione. Di solito siamo io e Tomas a iniziare a jammare su idee diverse. Mettiamo insieme tutte le nostre idee, e dopo aver capito cosa fare, ci alterniamo per apportare gli ultimi ritocchi. Proviamo la maggior parte delle idee che ci vengono in mente, anche se molte vengono scartate. Alcune canzoni nascono facilmente, altre richiedono molto più tempo per essere completate. Successivamente realizziamo delle demo da inviare a Lawrence, il nostro produttore/ingegnere del suono, soprattutto perché il suo contributo è molto importante. Quindi sì, direi che in linea di massima questo è il nostro modo di lavorare. Devo dire che ci sono state tante prove prima di registrare dal vivo in studio.

Il suono del nuovo album è molto più ampio. Sei d'accordo con me? Qual è stata la fase più difficile durante la lavorazione di queste canzoni?

- Sì sono d’accordo. Questa volta abbiamo registrato in un vero studio, nella nuova sede di Necromorbus, situata a due ore da Stoccolma. La stanza di incisione era molto grande e questo fattore ha sicuramente influenzato la resa sonora. L’unica canzone più impegnativa è stata “Rotten Inferno”, dato che è la più lenta che abbiamo mai realizzato. Diciamo che, suonando la batteria, ho faticato un po’ a trovare i giusti “fill” e il “groove” adatto per quel brano.

"Necro" esplora temi oscuri e influenze old school. Come risuonano oggi certe idee? Come pensi che venga percepito il vostro messaggio dagli ascoltatori?


- Certi temi sono strettamente intrecciati al death metal, quindi sento una forte connessione emotiva con quegli argomenti.

I Lik sono maggiormente influenzati dal tipico suono del death metal svedese, quello che ha caratterizzato il periodo d'oro del genere. Non ci sono dubbi sulla posizione della vostra band.

- Assolutamente al 100%

Avete deciso di affidare la copertina dell'album all’artista Jens Olsson. Come il suo lavoro si adatta alla vostra musica?

- Desideravamo vedere i colori di un vero dipinto. Jens ci ha contattato per chiedere se poteva realizzare delle illustrazioni per il nostro merchandise. Noi però gli abbiamo chiesto di realizzare la copertina di “Necro”. Lui ha accettato la nostra proposta. Abbiamo inoltrato le nostre idee, e il resto è storia. Il risultato finale è perfetto per un album death metal.

Come ci si sente a sapere di aver ottenuto una buona reputazione nella comunità death metal?

- Non posso dire di averne sentito parlare tanto, ma se così fosse, sarebbe fantastico. Ci impegniamo al massimo per lasciare un segno nel genere, quindi va bene così.

Grazie per l'intervista, Christofer! Ti auguro tutto il meglio che la vita può offrirti. Lascio a te le ultime parole.

- Grazie a te Christian. Grazie per averci sostenuto nel corso degli anni.

Contatti: 
 instagram.com/lik_official

LIK lineup:
Chris Barkensjö - Batteria
Niklas "Nille" Sandin - Chitarra
Tomas Åkvik - Voce, Chitarra
Joakim Antman - Basso

Recensione: