mercoledì 2 ottobre 2013

Recensione: UTOPIUM "Vicious Consolation / Virtuous Totality"
SLIPCASE CD (500 Copie Limitate) 2013 - bleak recordings




Spietati, capaci ed estremamente validi, i portoghesi UTOPIUM potranno suscitare l'attenzione di molti estremisti. Dopo aver ascoltato per più volte "Vicious Consolation / Virtuous Totality" ho preso atto di quanto siano distruttivi i suoi contenuti. Fin dalla prima traccia tutto sembra andare per il verso giusto, certamente meglio rispetto a tanti altri praticanti del death-grind più efferato. I loro numi tutelari sono alcuni dei mostri sacri del genere, tra tutti potrebbero essere citati i Brutal Truth (il riffing di T. e JR. è influenzato tantissimo dai grinders di New York). Nella musica degli Utopium si possono apprezzare molti innesti vincenti che fanno di questo lavoro un buon esempio/condensato di musica grind suonata a ottimi livelli esecutivi. Non hanno pietà di noi i cinque ragazzi di Lisbona, picchiano duro, calpestando senza tenere conto delle possibili conseguenze negative. Questa è una band che ha uno scopo ben preciso: UCCIDERE! Un processo breve e doloroso nel quale le ferite non hanno tempo di rimarginarsi. Letale la violenza/velocità dei loro colpi. Il debutto "Vicious Consolation / Virtuous Totality" ha senza ombra di dubbio il vero senso dell'impeto, in chiave di immediatezza: non a caso
i brani durano poco più di un minuto (a volte anche meno). Se amate farvi prendere a calci allora non potete ignorare gli Utopium! Non saranno dei maestri o innovatori, ma sanno come procurare lesioni permanenti a chi si ritroverà nella tempesta sonora del disco. Davvero notevole per essere un combo nato sei anni fa. Tenete in considerazione che hanno già pubblicato diverse releases: il demo "Rehearsal" del 2008, l'EP del 2010 "Conceptive Prescience" e lo split con i Lifedeceiver uscito per Juicy Records nel 2011. Supportate questi grindcrustsludgers!

Contatti: utopiumgrind.com - utopium.bandcamp.com

TRACKLISTING: Null Rousting, Lodging in a Rut, Jaded Graft, Tangiest Outlet, Held Tombstone, Tort Deletion, Jarred Into Newtons, While Mavens Ply, Lower Providence, Dissolution, Retrace and Rummage, Thrive a Starch, Through Coalescence, Unperformed Reaction, Owner of a Kept Abidance, Revamp the Disinfection, Thin-Skinned Skill, A Fallible Minimum.