domenica 23 novembre 2014

Recensione: KATATONIA "Last Fair Day Gone Night"
2014 - Peaceville Records




I KATATONIA trattano l'Arte (quella con la "A" maiuscola) con rispetto e competenza, da ormai 23 lunghi anni. Il loro messaggio continua ad essere del tutto affascinante perché le strette commistioni fra significati e suoni rendono unica la proposta che da sempre li contraddistingue. Ecco perché le note e il ritmo dei nostri fanno breccia nei cuori di molti fan. Sta di fatto che pochi gruppi sono penetrati tanto addentro nelle profondità dell'anima e dell'oscurità. Il nuovo testamento "Last Fair Day Gone Night" (suddiviso in 2 DVD + 2 CD), uscito via Peaceville, si rivela con riflessi luminescenti in movimenti di straordinaria bellezza. Questo digipack contiene un live al Koko di Londra risalente al 2011 (lo potrete gustare sia in versione audio che video), mentre uno dei DVD racchiude un documentario sulla storia della band. La performance di ogni componente è perfetta ed efficace, intensa ed emozionale. E' straordinaria la capacità di razionalizzare ogni singola atmosfera, e analizzarla fino in fondo, senza farsi condizionare da nessuno. Non è semplice riuscire a tradurre in musica un'idea fatta di luci e ombre, di colori e sensazioni, ma la band guidata da Jonas Renkse e Anders Nyström lo rende possibile. "Last Fair Day Gone Night" offre la possibilità di vagare fuori dalla realtà e ci fa perdere in dimensioni di bellezza e risonanze poetiche.

Contatti: katatonia.com - peaceville.com

TRACKLISTING:

CD 1 - Audio from Koko set I: DISPOSSESSION, CHROME, WE MUST BURY YOU, TEARGAS, I TRANSPIRE, TONIGHT'S MUSIC, CLEAN TODAY, THE FUTURE OF SPEECH PASSING BIRD, SWEET NURSE, DON'T TELL A SOUL.

CD 2 - Audio from Koko set II: BRAVE, RIGHT INTO THE BLISS, THE PROMISE OF DECEIT, NEPHILIM, THE LONGEST YEAR, JULY, NEW NIGHT, MY TWIN, I BREAK, WAIT OUTSIDE, DISSOLVING BONDS, FORSAKER

DVD 1 - Last Fair Day Gone Night Concert Film

DVD 2 - Katatonia Documentary. 136 minutes. A 20th Year Flashback Documentary