giovedì 27 febbraio 2020

NEW RISEN THRONE "The Outside" - Old Europa Cafe | Cyclic Law




La capacità di rafforzare le linee guida che definiscono il sound drone/dark ambient è solo una delle grandi qualità del lavoro di Gabriele Panci, a.k.a. Stielh. La tensione dinamica che sorregge la struttura della sua teatralità mette in risalto il vigore di un'imbattibile energia esistenziale, di una proiezione interiore che nel suo continuo estendersi senza limiti vuole difende il confine di una comunità di esseri sconosciuti condannati nella realtà in cui sono costretti a respirare. Stiamo parlando dello spazio architettato e governato dall'entità NEW RISEN THRONE, dove i processi di trasformazione dell'identità umana (o forse umanoide?) si armonizzano con il caos e il disordine dell'oscurità quotidiana in un susseguirsi di varie stratificazioni ambientali in costante divenire. Il corpo deforme di "The Outside", immerso direttamente nel centro della propria tragicità, diventa così una prigione anche simbolica in cui convivono l'universo del compositore romano e la sua volontà di entrare in relazione con l'ambiente esterno da decenni bloccato sull'orlo del baratro. Ma quello che si percepisce con maggiore forza è la mancanza di cognizione del tempo; un tempo che Stielh domina e, così facendo, sposta il campo d'azione verso nuove e inesorabili riflessioni. La creatività entra con determinazione all'interno delle sue stupende opere ("The Outside" sigilla un ciclo iniziato con "Whispers of the Approaching Wastefulness" nel 2007), prende a braccetto l'immaginazione, in una sorta di racconto nel quale annotare lampi sfuggenti di un'intensa esistenza, la sua vita, che inevitabilmente si lega con quella rappresentata nei suoi deliranti paesaggi sonori. E così il cerchio si chiude su diciotto anni di Storia. Un vero capolavoro, realizzato da uno dei maestri del genere il cui valore è riconosciuto a livello internazionale. Da ascoltare e supportare orgogliosamente a testa alta. Rodolfo Protti della Old Europa Cafe e Frederic Arbour della Cyclic Law si sono occupati della stampa su supporto fisico.

Come bonus un secondo CD contenente dei brani più datati rivisitati da alcuni amici di Gabriele Panci: Sysselmann, Visions, Taphephobia, Phantom Ship, Vestigial, Apocryphos e TeHÔM.

Contatti:
cycliclaw.bandcamp.com/album/the-outside
oldeuropacafe.com/catalog/category/the-outside.html 
cycliclaw.com/releases/new-risen-throne-the-outside-2cd-133rd-cycle 
facebook.com/NewRisenThrone
 
Songs:

DISCO 1: The Outside (I), What We Have Seen, The Outside (II), Corrosion Of Pillars, The Outside (III), The Outside (IV), Birth Of A New Disciple (II)

DISCO 2: A Vision Of The Hidden (Sysselmann Remix), Echoes From The Loss (Visions Remix), Breath Of Growing Structures (Taphephobia Remix), Humani Nihil (Phantom Ship Remix), Sad Silent Prostrations Before The Monolith (Vestigial Remix), Sigh Of The Soul (Apocryphos Remix), Signs Of The Approaching Wastefulness (II) (New Risen Throne Remix), Withered Regions (TeHÔM Remix)