martedì 17 giugno 2014

Intervista: E-FORCE - "MENTI CRIMINALI"






IL GRANDE ERIC FORREST, EX-BASSISTA / CANTANTE DEI VOIVOD HA DECISO DI RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE PER SON OF FLIES WEBZINE. E' STATO UN MODO PER APPROFONDIRE IL NUOVO ALBUM DEI SUOI E-FORCE. "THE CURSE..." TERZO CAPITOLO DELLA LORO CARRIERA, NON MANCHERA' DI MIETERE LE SUE VITTIME.

1. Ciao Eric. Grazie per la tua gentilezza, sono felice di intervistarti per approfondire il vostro nuovo album "The Curse ...". Beh... Come stai oggi? Attualmente cosa sta succedendo nel mondo degli E-FORCE?

- Ciao Christian è un piacere. Grazie per il tuo interesse. Tutto bene, mi godo il sole nel sud della Francia... Magnifico! Con gli E-FORCE abbiamo appena finito la prima parte del The Curse Tour, in tutto 20 date. Siamo stati in Polonia, Ungheria, Romania, Svizzera, Germania, Italia e altre. Il sostegno dei fan è stato ottimo! Inoltre è tutto pronto per i live in agosto / settembre / ottobre etc.

2 Prima di tutto. Come è andato il vostro ultimo tour?

- La prima parte del nostro "The Curse Tour" è andata molto bene. Abbiamo suonato in alcune città che non avevamo ancora visitato. Davvero molto bello, un modo per soddisfare i fan e la nostra cultura etc.... E' stato interessante visitale! Un'occasione per promuovere il nuovo album. Ai fan sembra piacere molto. In più, hanno potuto ascoltare un paio di canzoni dei Voivod ;)

3. Qual è stata la sfida più grande per te quando hai creato questa band nel 2001? Come ti è venuto in mente il nome E-FORCE?

- Ho iniziato dal nulla, per mantenere la barca a galla... Capisci cosa voglio dire? "E' più difficile di quanto sembri, si tratta di un lungo cammino quando si ha voglia di rock and roll"... \m/ Volevo continuare con il rock! In fondo, ho seguito il mio istinto e mi sono concentrato su come realizzare ciò. Finora tutto bene. L'ispirazione per il nome E-FORCE è arrivata da Away, Snake, Blacky, Piggy, Chewy, Jasonic etc. Quindi ho deciso di usarla per ragioni di marketing, in più continuo a suonare le canzoni dei Voivod, quelle che mi hanno visto coinvolto. Perché no? Capisci cosa voglio dire? I fan le amano!

4. Secondo me il nuovo disco "The Curse ..." suona molto più potente di "Modified Poison". È stata una decisione consapevole da parte della band?

- Grazie! Per gli altri album ho composto parte del materiale, ma su questo album, ho scritto tutto io. Ciò che senti è davvero quello che stavo provando in quel momento, suppongo. E' stato divertente, circa l'80% dei riff li ho composti con una chitarra acustica, che ci crediate o no... Il resto con quella elettrica e un basso. Non voglio scrivere lo stesso disco ogni volta... Anche se io cerco di tenere vivi gli elementi che creano l'identità degli E-FORCE... Ma questa ultima release è un po' più black/thrash and roll.

5. Come si è svolto il processo di scrittura e registrazione per questo album? Come si differenzia rispetto alle vostre uscite precedenti?

- Beh, come ho detto, io ho composto tutte le canzoni con l'aiuto del nostro pre-prod/assistant engineer Erika Keiger. Erika ha progettato le registrazioni del demo e questo ha funzionato :) Abbiamo registrato nei KROF13 studios a nord di Marsiglia (nel posto del nostro batterista) Krof ha fatto un grande lavoro. Per gli altri due album, la casa discografica ci ha anticipato dei soldi per le registrazioni, ma di questi tempi è molto molto difficile, quindi abbiamo dovuto optare per un deal che sa molto di DIY. Siamo riusciti ad affidare il mix a Friedrich Patrcick (Modified Poison) mentre la masterizzazione è stata affidata al mio buon amico Jean-Francois dei Katakylsm. Nella registrazione ci sono anche alcuni ospiti speciali: Vincent Agar (French Yngwie), Kristian Niemann (ex-Therion) e nientemeno che il mio amico Glen Drover (ex-King Diamond, ex-Megadeth) per distruggere un po'! Si può dire "shreddzilla"? Dovete ascoltate "The Curse..." non rimarrete delusi!

6 Parlando dei tuoi compagni di band: Come è stato lavorare con loro? Che tipo di impatto hanno avuto su questo disco?

- Krof è quello che è stato nella band da più tempo. Lui è un road warrior, un musicista davvero dedito! Non avrei potuto fare questo senza di lui! Noi siamo come fratelli. Gli altri due ragazzi Xav e Franck hanno aggiunto il loro naturale talento in modo onesto, c'è molto rispetto tra noi in modo che il lavoro venga bene... Anche i solos dell'album suonati da Xav sono molto buoni... con quel wha wha tipo Motorhead, insomma ha fatto quello che sa fare meglio! Krof è influenzato da Dave Lombardo e quindi era ovvio aspettarsi ciò che ha fatto ah ah quindi tutto bene!

7. Nella vostra musica c'è un misto di tanti suoni diversi, ma se dovessi identificare il vostro sound, cosa diresti?

- Hmm, buona domanda. Questo è difficile... potrei dire thrash and roll, se questo ha un senso. Gli E-FORCE hanno le radici nel thrash / power metal... mescoliamo Voivod, Witchery, a little cradle, CF, Slayer.... anche Exodus.

8. Pensi che questa tua coerenza ti dia un vantaggio creativo rispetto ad altre band?

- Beh, la mia prima release professionale risale a quasi 20 anni fa, quindi posso dire di avere un po' di esperienza. Per comporre belle canzoni ci vuole tempo, esperienza e perseveranza. Delle buone canzoni non cadono dal cielo, anche se a volte alcuni brani possono essere composti in circa 10 minuti e quando accade è abbastanza divertente. Forse io ho un vantaggio in qualche modo, ma sai una cosa? Per me non è una competizione, penso che ogni artista dovrebbe fare quello che sente indipendentemente da vendite e popolarità... Essere sempre onesti con se stessi, e ottenere un senso di soddisfazione durante la composizione o l'ascolto della musica.

9. Cosa ti ispira liricamente? C'è un concept specifico o un tema dietro "The Curse ..."?

- Sì, c'è. Originariamente l'album venne intitolato "Curse of the Cunt", ma la nostra etichetta (Mausoleum) mi chiese di modificarlo a causa di motivi di marketing, così lo cambiai. Il concept è: the power of the female race... e ciò che alcuni ragazzi (e alcune ragazze \m/) fanno per ottenere un pezzo della torta. Si tratta di tentazione / manipolazione / provocazione / intimidazione. Il bene, il male e le brutte tipologie di crimini passionali... l'amore / lussuria e tutta quella roba. Nella song "Perverse Media" parlo dello scandalo DSK ("awakened" is about the Tiger Wood$ story / "witch wrk) la storia di Phil Hartman... Il resto del disco potrà essere interpretato da chi ascolta. Insomma, percepire se ci si può ritrovare in situazioni simili ecc. Suppongo che si possano aggiungere molti nomi attinenti a questo concept... come, John Wayne Bobbit, Bill Clinton, Arnold Schwarzenegger, Oscar Pistorius... etc etc... ;) ha ha

10. Pensando al tuo passato con i Voivod: Cosa ricordi sulla scrittura e la registrazione di "Negatron" e "Phobos"?

- Un trascorso incredibile... I ragazzi mi lasciarono fare quello che ritenevo giusto e migliore... In modo naturale... Hanno portato fuori il meglio di me e viceversa. Abbiamo attraversato dei bellissimi periodi, davvero! Una vera educazione... Ho vissuto e imparato un sacco di cose con i Voivod, vero? A questo proposito, mi vengono in mente tanti ricordi, proprio in questo frangente... Ma forse scriverò un libro su tutto! ah ah

11. Quale sarà il futuro per te e la band?

- Noi suoneremo in un fest nel Sud Italia ad agosto, a settembre avremo 10 date in Spagna, 10 le date in Germania ad ottobre ed altre verranno confermate, faremo un altro album, poi, continuare a fare tutto ciò in loop per molto molto tempo ancora... :)

12. Beh, come fan, vorrei ringraziati per la tua musica, inoltre, voglio anche ringraziarti per aver trovato del tempo per rispondere alle mie domande. Buona fortuna Eric :)

- E' stato un piacere... Grazie mille Christian! Vorrei solo ringraziare tutti i nostri fan, sia quelli vecchi che i nuovi. E' possibile ottenere ulteriori informazioni sulla band tramite www.facebook.com/eforceofficial Potere guardare il trailer del nostro nuovo album tramite questo link... http://www.youtube.com/watch?v=z7GgHlrbaOk... e non e esitate a comprare il cd dalla Mausolem Records ;)) Grazie per il vostro supporto.

Cheers

Eric



CONTATTI: facebook.com/eforceoffical


E-FORCE line-up:

Eric - Voce, Basso
Krof - Batteria
Xav - Chitarra


RECENSIONE:
E-FORCE "The Curse..." CD 2014 - mausoleum records