giovedì 27 settembre 2012

CANNIBAL CORPSE "Torture"
CD 2012 - Metal Blade


CANNIBAL CORPSE: Pilastri monolitici nel panorama Brutal Death Metal. "Torture" ce li riporta spietati e affamati, ci riconduce ad una nuova carneficina, un nuovo album, che non fa altro che riconfermare quanto già di positivo si è detto su questa strepitosa band. I Cannibal Corpse UCCIDONO ad ogni ascolto. Non hanno bisogno di molte parole per essere analizzati, dai pezzi di "Torture" emerge un'ulteriore ricerca compositiva, tutto è perfetto (per quanto mi riguarda), una maggiore cura negli arrangiamenti (se mai sono venuti meno) che danno un immediato effetto all'intera struttura, già fortificata nelle fondamenta portanti. Loro sono i Supplizianti nella casa del Dolore!
ESPERIENZA, DINAMICITA', TECNICA sono una costante in questo assalto frontale. Tutto è calibrato perfettamente, con Rob e Pat a macinare riffs schiacciasassi che sfociano irrimediabilmente in 'soli' esemplari molto tragici ed espressivi, il lavoro al basso di Alex è sempre da pelle d'oca, la batteria impeccabile raccoglie le migliori caratteristiche di Paul, Fisher è letale come in ogni album.
Ci sono tantissime sfumature raccapriccianti in questo nuovo parto e lo si sente in brani come "Followed Home Then Killed" che rimembrano alcune atmosfere vicine alla Galleria della Tortura ("Gallery of Suicide"). Ancora registrati e valorizzati da Erick Rutan (Hate Eternal).
I Cannibal Corpse sono cambiati tanto rispetto agli esordi con il tanto rimpianto Chris Barnes, ma che cosa si può pretendere? Siamo nel 2012 e non si può vivere di rimpianti. I Cannibali oggi hanno raggiunto livelli impressionanti, continuano dritti a sfornare album di notevole spessore e live da capogiro (ve lo assicuro avendoli visti tre volte on stage). Questa è coerenza. Fate vostro "Torture". Onore e Gloria ai Maestri!

TRACKLIST: Demented Aggression, Sarcophagic Frenzy, Scourge Of Iron, Encased In Concrete, As Deep As The Knife Will Go, Intestinal Crank, Followed Home Then Killed, The Strangulation Chair, Caged... Contorted, Crucifier Avenged, Rabid, Torn Through.