venerdì 22 novembre 2019

LORDS OF CHAOS - Directed by Jonas Åkerlund




Ieri sera ho guardato per la prima volta LORDS OF CHAOS, il film di Jonas Åkerlund ispirato all’omonimo libro contenente una ricostruzione dei crimini occorsi intorno al “Black Metal Inner Circle” nei primi anni ’90 (un'organizzazione criminale di matrice anti-cristiana nata in Norvegia, di cui facevano parte giovani musicisti della scena black metal scandinava). Se la critica non è stata molto “buona” con il film, a me non è dispiaciuto. Penso che non era affatto facile raccontare certi personaggi e certe vicende, e comunque se i reali musicisti non hanno visto di buon occhio questa pellicola, avranno le loro buone motivazioni. In fin dei conti, rimangono gli unici a conoscere la verità più di qualunque altra persona (regista compreso). Io l'ho guardato con interesse tenendo lontano ogni pregiudizio. Sapevo che, avendo vissuto tutti gli anni '90, inevitabilmente mi avrebbe fatto tornare indietro nel tempo, quando durante la mia adolescenza iniziai ad ascoltare il black metal scandinavo. Insomma, resto sempre del parere che un film è sempre un film (bello o brutto che sia), mentre la realtà vera vissuta ai tempi nel Nord Europa è ben più cruda di quanto si possa immaginare o leggere sui libri, e la storia parla chiaro. In linea di massima, la visione di Jonas Åkerlund rimane abbastanza coerente col passato per garantire la veridicità dei fatti accaduti e da lui ricreati.

Contatti: 
lordsofchaosfilm.com

Casa di produzione:
Insurgent Media, Scott Free Films, RSA Films, Eleven Arts, Vice Films, 20th Century Fox