giovedì 24 gennaio 2013

CENTURIAN - "Nessuna Ultima Verità"








DOPO 11 ANNI DI SILENZIO RITORNANO GLI OLANDESI CENTURIAN, STORICA BAND DELLA SCENA DEATH METAL EUROPEA CHE, INSIEME A TANTI ALTRI GRUPPI, MOVIMENTARONO L'UNDERGROUND ESTREMO ALLA FINE DEI '90, CON UN SOUND DEVASTANTE PER INTENSITA' E PESANTEZZA. ORA RIEMERGONO CON "CONTRA RATIONEM" PER RADERE AL SUOLO OGNI COSA. E' LA LISTENABLE RECORDS A PUBBLICARE QUESTO DISCO ASSOLUTAMENTE ISPIRATO E OSCURO. DI SEGUITO IL RESOCONTO DELLA CHIACCHIERATA CON IL CHITARRISTA ROB OORTHUIS. RINGRAZIO STEFFIE GIROT DELL'ETICHETTA FRANCESE PER AVER FATTO DA TRAMITE TRA ME E LA BAND.

1. Vorrei iniziare questa intervista con una domanda diretta: cosa ha causato lo scioglimento del gruppo nel 2002?

- Alcuni dei membri della band non andavano d'accordo e le cose andarono a finire male al nostro ultimo concerto nel 2002. Quella notte il batterista smise di suonare e decisi di concentrarmi sui Nox. I Centurian si ssciolsero. "Fucked up and buried".

2. Il nuovo album "Contra Rationem" uscirà il 28 gennaio. Che significato date a questo titolo?

- "Contra Rationem" significa: "contro ogni discorso". E' la via dell'individualista, nessuna verità rispetto a tutti gli altri. Non credere a niente, osare in tutto!

3. Il disco è sicuramente più intenso e più arrabbiato di qualsiasi altra pubblicazione dei Centurian. Sei d'accordo?

- Oggi siamo più controllati, più consapevoli delle nostre capacità e più convinti che mai. L'impatto è più preciso. Questo si può sentire nella musica.

4. Cosa puoi dirmi della produzione e del processo compositivo?

- Questa volta ho fatto delle semplici demo con le chitarre e con i drum patterns di base, e questo ci ha risparmiato un sacco di problemi di comunicazione. Seth ed io abbiamo provato i pezzi per verificare se il "lavoro" sulle canzoni rispecchiasse la fase iniziale del songwriting. Successivamente ci siamo concentrati sugli arrangiamenti. Nel frattempo ho scritto i testi, in modo che Seth potesse lavorare sulle linee vocali. Quando la musica è stata completata abbiamo realizzato delle nuove demo includendo le voci. Dopo di ciò, abbiamo passato tutto a Patrick e a Niels. Questa volta abbiamo lavorato da casa, ed è stato molto più comodo. Abbiamo registrato l'album presso il "Temporary Art Centre', che è un vecchio edificio di Eindhoven, dove vengono eseguiti tutti i tipi di arte. Un nostro amico ha una sala prove in quel posto con apparecchiature professionali. Si chiama "We Are Music Junkies Studio". E' bello e a basso costo, ed è totalmente il contrario di una comune sala prove. Avevamo a disposizione un arco di tempo sufficiente per le registrazioni. L'atmosfera creativa era molto rilassata, quindi nessuna pressione.
Il nostro tecnico del suono Gail Liebling si è occupato del mixaggio e del mastering. Era un'esperienza nuova per lui, non per il fatto di dover creare un mixaggio "perfetto". In un primo momento abbiamo lavorato per capire come bilanciare le idee di entrambe le parti. Come al solito, non abbiamo usato un metronomo, e questo lo ha sorpreso, esclamando: "so there is no grit?" Un sacco di band registrano con un metronomo, in modo da poter copiare e incollare le parti musicali per correggere gli errori. Credo che questo modo di registrazione penalizzi una qualsiasi band. Quando noi registriamo la batteria, partiamo dal mio suono "guida" di chitarra, per cui vi è un'interazione reale. Quello che abbiamo ottenuto è una performace e registrazione old-school, non c'è nulla di falso e la maggior parte delle canzoni sono state registrate a primo colpo, con un suono più contemporaneo. Gail ha fatto un lavoro stellare!

5. Cosa è cambiato nella band dalla pubblicazione del precedente album? Il nuovo disco sembra molto più organico! Come descriveresti il suono/stile di "Contra Rationem"?

- "Choronzonic Chaos Gods" e "Of Purest Fire" sono stati registrati completamente in analogico, il che era fantastico, ma ha comportato un sacco di lavoro di mixaggio. "Liber Zarzax" è stata la nostra prima registrazione digitale e in effetti suona "digitale", nonostante avessimo fatto del nostro meglio per tenerla più naturale possibile. Anche "Contra Rationem" è stato registrato in digitale, ma non abbiamo abusato di questi strumenti moderni al fine di evitare che il suono risultasse terribilmente sterile. Le nostre capacità come musicisti sono migliorate molto, il che rende la musica migliore e più facile da mixare. Il suono di "Contra Rationem" è quello che si può ottenere da un concerto dal vivo, crudo e grezzo.

6. I Centurian sono sempre stati conosciuti per essere più o meno vicini a tematiche anti cristiane. Quali sono le vostre convinzioni filosofiche?

- Non ho una filosofia particolare, vivo la vita a modo mio, ho semplicemente usato il mio buon senso e l'istinto. Per me, tutto è caos, non ci può essere nessuna ultima verità. Nella mia vita non c'è spazio per quei codici e quei valori diversi dai miei. Credo di essere a contatto con un universo spirituale illimitato. Ho la mia visione e la mia creatività, inoltre, mi piace vivere la mia vita in modo produttivo, assumermi la responsabilità delle mie azioni. Questo è tutto.

7. Da dove arriva la vostra ispirazione per le liriche?

- Vediamo la realtà dal punto di vista opposto.

8. Pensi sia facile essere creativi nel circuito Death Metal?

- Penso che sia facile essere creativi con qualsiasi tipo di musica, è tutta una questione di rimanere in contatto con se stessi.

9. Seconde te il Death Metal è destinato a crescere ancora?

- Per essere onesti, non seguo quello che sta succedendo. Semplicemente faccio la musica che mi piace fare. Questo conta per me.

10. Quali gruppi ti piacciono?

- Amo i PORTAL dall'Australia.

11. Quali band vi hanno influenzato? Per quanto riguarda ciò che mettete all'interno del vostro sound.

- I Morbid Angel, e devo dire di averli ascoltati fino alla noia, fino a quando ho iniziato a suonare la chitarra nel 1992. Ho scoperto che le canzoni dei Morbid Angel sono composizioni reali, i loro pezzi sono molto pensati. I Deicide, naturalmente, sono un'influenza, continuo a pensare che "Legion" sia il disco più aggressivo mai creato nel death metal. Al momento, sono influenzato da compositori classici olandesi della prima metà del 20° secolo.

12. Cosa puoi dirmi riguardo la Listenable Records?

- La Listenable è una buona etichetta e abbiamo un buon rapporto con Laurent Merle. Lui ha creduto in noi.

13. Quali sono i tuoi progetti per questo 2013?

- Suonare dei concerti memorabili con band interessanti. Ho anche iniziato a scrivere un nuovo full-length. Non paaseranno altri 11 anni per un nuovo album dei Centurian. Le nostre releases devono suonare autentiche. Spero che "Contra Rationem" sia di vostro gradimento.